“MERCATALE”

Anche quest’anno il mercatino di Natale, organizzato dalla nostra scuola e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica e dagli insegnanti, ha riscosso un notevole successo suscitando consensi ed approvazione.

Gli alunni hanno partecipato in maniera propositiva e motivata alle attività proposte. Per una settimana in orario antimeridiano le aule si sono trasformate in laboratori artistici ed artigianali. Si è operato a classi aperte per consentire la massima inclusione. I lavori realizzati dagli alunni sotto la guida degli insegnanti, hanno migliorato l’autostima di ciascuno e favorito e potenziato i rapporti tra pari e con i compagni delle altre classi. Si è trattato di un percorso trasversale alle discipline che ha favorito lo sviluppo delle competenze di cittadinanza in particolare lo spirito di iniziativa e imprenditorialità e le competenze sociali e civiche. Nelle ore pomeridiane, i genitori degli alunni hanno messo a disposizione della scuola tempo e capacità realizzando dei piccoli capolavori di artigianato, in un clima di piena collaborazione che ha rivestito una grande valenza educativa consolidando i rapporti scuola-famiglia.

Anche il momento della vendita dei prodotti realizzati ha visto la partecipazione attiva dei piccoli protagonisti.

La ricaduta che il Mercatale ha avuto sull’attività didattica è stata più che lusinghiera: gli alunni hanno mostrato maggiore disponibilità ad apprendere e a collaborare.

Il ricavato del progetto sarà utilizzato per promuovere altre iniziative di questo tipo e arricchire ulteriormente l’Offerta Formativa del nostro Plesso.